FATTURAZIONE ELETTRONICA VERSO
LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE - B2B - CICLO PASSIVO


In tutta l’Europa si è intrapreso un percorso che punta alla dematerializzazione del flusso di comunicazione tra cittadini e Pubblica Amministrazione, dai certificati ai documenti fiscali.
Tale disciplina di digitalizzazione ha lo scopo di favorire una maggiore semplificazione e razionalizzazione del ciclo di approvvigionamento attraverso la trasparenza ed il monitoraggio della spesa pubblica.
Anche in Italia, il percorso iniziato nel giungo 2014, il 31 marzo 2015 (d.l. n. 66/2014, conv. in l. n. 89/2014) è entrato in vigore l’obbligo di fatturazione elettronica per le prestazioni rese nei confronti della Pubblica Amministrazione.

Dal 01 gennaio 2019 entrerà in vigore anche l'obbligo dell'invio delle fatture emesse nei confronti di soggetti privati o titolari di partita Iva.

Le aziende dovranno obbligatoriamente cambiare modo di lavorare e riorganizzare i loro processi contabili ed amministrativi.

Cedi Soft si avvale di un soggetto intermediario affidabilissimo che permette di svolgere questo compito con il minor dispendio di energie. Il servizio di compilazione della fattura può essere utilizzato sia da clienti che hanno i nostri software sia da chi gestisce la propria contabilità con altri gestionali ma vuole gestire con noi la fatturazione elettronica.

La fattura elettronica consiste in un file Xml in formato "fatturaPA".

Con il software di fatturazione creare una fattura elettronica è semplicissimo: si dovrà procedere creando la fattura nel modo tradizionale ma aggiungendo dove serve alcuni dati richiesti dalle Pubbliche amministrazioni (come ad esempio il codice univoco o CIG) e per i privati.

Quando la fattura è pronta, invece di stamparla, basterà esportarla in un file Xml.

Il cliente privato potrà sempre richiedere l'invio in formato in pdf.

I Nostri Servizi


Cedi Soft ha provveduto a collaborare con un intermediario accreditato dal Sistema di Interscambio ed ha messo a disposizione dei propri clienti il servizio web FattPA che si occupa di gestire ogni adempimento previsto dalla normativa.

Il servizio


  • Forniremo i dati di login per accedere alla propria area riservata nel quale sarà possibile visualizzare i crediti e allegare i documenti;
  • l'intermediario apporrà la firma digitale qualificata con riferimento temporale su ogni fattura;
  • invio del file al Sistema di Interscambio , tracciando l’intero percorso di validazione, accettazione (o rifiuto) del documento e segnando eventuali anomalie;
  • conservazione sostitutiva per 10 anni;

Come funziona la procedura?


Diamo la possibilità all'utente di decidere come operare: scelta che sarà dettata dal numero di fatture da gestire (tra e emesse e ricevute) e dal tempo che si vorrà dedicare a questa operazione.

Potrai decidere di:
1) inviare a noi la fattura e saremo noi a compilarla per tuo conto nella tua area personalizzata;
2) creare la fattura con il nostro o altro gestionale e compilare manualmente la fattura nella piattaforma FattPA;
3) creare la fattura con il nostro gestionale ed attivare l'invio tramite ftp. Questa procedura evita la compilazione manuale.

  • La fattura verrà a questo punto generata come file XML, secondo le regole tecniche richieste dal sistema di interscambio.
  • Verrà firmata digitalmente e trasmessa.
  • Avverrà una gestione delle notifiche e ricevute inviate dal sistema di interscambio e dalla PA.
  • Conservazione sostitutiva delle fatture e delle ricevute.