Anche in Italia, il percorso iniziato nel giungo 2014, il 31 marzo 2015 (d.l. n. 66/2014, conv. in l. n. 89/2014) è entrato in vigore l’obbligo di fatturazione elettronica per le prestazioni rese nei confronti della Pubblica Amministrazione.
Dal 01 gennaio 2019 entrerà in vigore anche l'obbligo dell'invio delle fatture emesse nei confronti di soggetti privati o titolari di partita Iva.
Le aziende dovranno obbligatoriamente cambiare modo di lavorare e riorganizzare i loro processi contabili ed amministrativi.
Cedi Soft si avvale di un soggetto intermediario affidabilissimo che permette di svolgere questo compito con il minor dispendio di energie.
Il servizio di compilazione della fattura può essere utilizzato sia da clienti che hanno i nostri software sia da chi gestisce la propria contabilità con altri gestionali ma vuole gestire con noi la fatturazione elettronica.
La fattura elettronica consiste in un file Xml in formato "fatturaPA".
Con il software di fatturazione creare una fattura elettronica è semplicissimo: si dovrà procedere creando la fattura nel modo tradizionale ma aggiungendo dove serve alcuni dati richiesti dalle Pubbliche amministrazioni (come ad esempio il codice univoco o CIG) e per i privati.
Quando la fattura è pronta, invece di stamparla, basterà esportarla in un file Xml.
Il cliente privato potrà sempre richiedere l'invio in formato in pdf.