Fatturazione Elettronica

Cedi Soft presente al VisCom 2017 con Stiltocco
30 aprile 2018

Fatturazione Elettronica

Fatturazione elettronica obbligatoria per tutti: normativa e scadenze
La fatturazione elettronica è un sistema digitale di emissione, trasmissione e conservazione delle fatture che permette di abbandonare per sempre il supporto cartaceo e tutti i relativi costi di stampa spedizione e conservazione.
La Legge di Bilancio 2018 ha introdotto l’obbligo diffuso della fatturazione elettronica sia nelle relazioni commerciali tra soggetti passivi Iva privati (aziende e professionisti con P.Iva) sia verso i consumatori finali.
Dal 1° gennaio 2019 per le cessioni di beni e le prestazioni di servizi effettuate tra soggetti residenti, stabiliti o identificati nel territorio dello Stato, e per le relative variazioni, sono emesse esclusivamente fatture elettroniche.

Le tappe fondamentali della normativa:
1° luglio 2018: gli acquisti di carburante vengono documentati obbligatoriamente tramite fattura elettronica e il pagamento (ai fini detrattivi e deduttivi) deve avvenire tramite carte di credito, bancomat o simili.
1° gennaio 2019: la fattura elettronica è l’unico metodo di fatturazione accettato (ne sono esclusi solo i soggetti in regime fiscale di vantaggio o regime forfettario).
Qual è la soluzione migliore per gestire la fatturazione elettronica?
L’adozione di un software di fatturazione aggiornato o di un gestionale è la soluzione più semplice per affrontare la fatturazione elettronica obbligatoria.
Come funziona la fattura elettronica B2B ? - La fattura elettronica viene compilata tramite un software di fatturazione elettronica.
- Viene firmata digitalmente (tramite firma elettronica qualificata) dal soggetto che emette la fattura o dal suo intermediario in modo da garantire origine e contenuto.
- Chi emette la fattura dovrà poi inviarla al destinatario tramite il Sistema di Interscambio che, per legge, è il punto di passaggio obbligato per tutte le fatture emesse verso la Pubblica Amministrazione e verso i privati
- Dopo i controlli tecnici automatici, il Sistema di Interscambio provvede a recapitare il documento alla Pubblica Amministrazione o al soggetto privato a cui è indirizzato.
Come si compila una fattura elettronica B2B?
Il modo più semplice per compilare una fattura elettronica è farlo tramite il tuo software di fatturazione o gestionale oppure il sistema di fatturazione in Cloud!
L’utente potrà decidere se comprare dei pacchetti di fatture e compilarle manualmente, nel caso in cui quest’ultimo non abbia un software per redigerle, oppure se già cliente del software potrà:
a) decidere di inserirle nel pannello personale le fatture ricopiandole manualmente
b) acquistare un servizio ftp che in automatico aggiunge le fatture nel pannello senza ricopiarle.